giovedì 15 maggio 2014

le automobili: la limousine di Herr Franck, le auto sportive americane e le quelle delle famiglie aristocratiche inglesi

I tedeschi all'alba del regime
(pag. 26)
<<Che macchina è?>> chiese Carla. I maschi conoscevano sempre le marche delle automobili.
<<Una limousine Mercedes-Benz W10>>.
<<Sembra molto comoda>>. Carla colse nell'occhiata che le lanciò la mamma un'espressione tra il sorpreso e il divertito.
<<Volete un passaggio?>> chiese Werner.

Mercedes-Benz in voga tra gli aristocratici tedeschi



I Franck sono famiglia aristocratica che da subito appoggerà la politica del Fuhrer


                                                    I democratici americani
(pag. 98)
La madre di Daisy non aveva l'autista. ''Ho sposato l'autista di mio padre e mi ha rovinato la vita" diceva a volte. Era terrorizzata che l figlia potesse commettere lo stesso errore, e questo spiegava perchè fosse tanto favorevole a Charlie Farquharson. Se aveva bisogno di andare da qualche parte con la sua cigolante Stutz del 1925, diceva a Henry, il giardiniere, di togliersi gli stivali di gomma e indossare l'uniforme nera. Daisy, invece aveva la sua auto, una Chevrolet Sport Coupé rossa. 
La piaceva guidare: adorava la potenza e la velocità. Mentre si dirigevano verso la zona sud della città, era quasi dispiaciuta che la spiaggia distasse soltanto una decina di chilometri.


Chevrolet Sport Coupè anni 30


Parallelelemente alle vicende politiche tedesche, negli USA Daisy e la madre Olga, di origini russe, ospitano Eva Rothmann, una ragazza tedesca di famiglia ebrea emigrata dalla Germania nazista.

                                                         La nobiltà inglese

(pag. 198)
Due automobili li aspettavano fuori. Il conte, sua moglie e la madre di Daisy salirono su una Rolls-Royce Phanton III nera e crema; Boy e il suo gruppo, sette giovani tra cui Lloyd, si accalcarono sull'altra vettura, una limousine Daimler E20 blu, l'auto preferita dalla famiglia reale.


Rolls-Royce Phanton III
Limousine Daimler E20

Una tra le tante serate di gala che vedono intrecciare la famiglia Fitzherbert, conservatori e vicini al fascismo, Lloyd Williams, principale protagonista del romanzo in Gran Bretagna e fervente democratico, il quale parteciperà in prima persona sia alla guerra di Spagna che ai conflitti armati nella Francia occupata.




Nessun commento:

Posta un commento